L’intervista: Fabio Potenzano

Fonte: Il Quotidiano della Calabria (ed. Basilicata), 17/02/2016

MATERA – Siciliano ma in giro per il mondo, giovane ma già con tanta esperienza, chef, ma anche docente, consulente, organizzatore di eventi enogastronomici: Fabio Potenzano. Sicuramente noto ai più come uno degli chef di “Detto fatto”, il programma di Rai2 condotto da Caterina Balivo. In questi giorni Potenzano è a Matera, al concorso gastronomico “La luce e il cibo”, per insegnare ai ragazzi delle scuole alberghiere i suoi segreti e stupirli con i suoi show cooking.

Quali valori intende trasmettere ai giovani che si avvicinano al mondo della cucina?

«Lavorare in cucina è una cosa seria non può essere improvvisata e la conoscenza, l’ordine, la pulizia, le competenze, sono caratteristiche importantissime per essere un professionista. Per me è difficile lavorare su un banco sporco e disordinato, per questo a volte mi prendono in giro dicendo che la mia cucina sembra una sala operatoria».

Lei è stato anche per 11 anni docente, com’è stata questa esperienza?

«Il Ministero continua a tagliare le ore nelle scuole alberghiere. Non sempre tutti i ragazzi sono interessati, però quando si accende una fiammella in un ragazzo, va stimolato il più possibile. La conoscenza è quella che ti permette di avere risultati importanti».

Poi è entrato a far parte del cast di “Detto fatto” su Rai 2…

«Io mi ritengo fortunato perché alle mie spalle ho davvero tanto studio e ancora oggi continuo a mettermi in gioco. La televisione con gli innumerevoli programmi di cucina ha creato tanti piccoli mostri, alcuni chef sono delle star, dei vip. Mentre, il nostro lavoro è fatto di ore e ore di sacrifici in cucina».

Cos’è oggi per te la cucina?

«Ho fatto della cucina il mio hobby, la mia professione e la mia più grande passione». L’ ingrediente che non può mancare nella tua cucina? «Io adoro il pesce, ma non c’è un alimento che non mi piace».

Share:

Rispondi

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Seguici sui nostri Social! =)