Tecnici e manager, centinaia di offerte nella green economy

Enel, Edison, Seienergie e progetti internazionali richiesti ingegneri e figure ad alta capacità

Fonte – (La Repubblica ed. Palermo)

La green economy è ormai un’occasione. Lo dicono i dati: il sesto  rapporto di Fondazione Symbola  e Unioncamere, “GreenItaly  2015”, attesta che alla nostra  “economia verde” si devono 102,497 miliardi di valore aggiunto — pari al 10,3 per cento  dell’economia nazionale — e circa tre milioni di “green jobs”, ossia professioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale, al risparmio dell’energia e al contenimento delle emissioni di Co2.

La Sicilia in termini di eco-investimenti non si piazza in cima, ma nemmeno ultima: le imprese green sono circa 22mila. Tra le figure verdi più richieste, gli ecobrand manager, gli ingegneri  energetici o ambientali, i green  designer, gli installatori di impianti termici a basso impatto,  per non parlare del comparto professionale legato al cibo biologico.

Il portale di Infojobs

Dato che il paradigma green è  sempre più produttivo, il sito di  recruiting Infojobs ha realizzato un canale dedicato, consultabile all’indirizzo www.infojobs.it/lavoro/green-job/offerte.

Tramite  il sito, è possibile caricare proprio cv per candidarsi, ad esempio, per la posizione di Economista Ambientale Senior a Napoli o  per la posizione di Eco-chef con  esperienza in contesti di ristorazione biologica, a Siracusa.

Anche Cliclavoro ha implementato  una sezione green (www.cliclavoro.gov.it/ progetti/Green_Jobs) con attività di  orientamento e contenuti multimediali.

Progetti internazionali

Per chi intende operare nel settore su scala internazionale, sul  sito www.greenjobs.co.uk sono presenti centinaia di offerte e non soltanto nel Regno Unito: si  cerca per esempio un Esperto di energie rinnovabili in Tailandia e un Esperto di Biodiversità in Australia, con uno stipendio annuale che va dai 40mila ai 53mila pound.

Edison Pulse

Questa settimana, arriva a Palermo Edison Pulse, il concorso  che assegna 195mila euro alle  idee più innovative nel campo  dell’Internet of Things, della Sharing Economy e delle Low Carbon City. Giovedì 17 marzo alle  10.30 alla Galleria d’arte moderna (via Sant’Anna 21; modalità  di registrazione sul sito www.edisonpulse.it), infatti, si presenterà il bando (in scadenza il 20 aprile), rivolto a startup innovative o  team informali formati da almeno tre persone tra i 18 e i 30 anni.

Enel Green Power

La società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla generazione di energia da fonti rinnovabili, Enel Green Power, è sempre  alla ricerca di neolaureati in ingegneria e nelle discipline tecnico-scientifiche: Developer, Project Engineer, Construction Manager e Maintenance Manager  sono i profili professionali più ricercati. Gli interessati possono inviare la propria candidatura compilando il form alla voce “Carriere” sul sito www.enelgreenpower.com.

Seienergie

Ci sono poi due posizioni aperte per Seienergie, E.S.Co (Energy Service Company) siciliana,  specializzata nei servizi e negli interventi di efficienza e risparmio energetico. “Oggi le più importanti aziende siciliane — spiega Saverio Costa, general manager  di Seienergie — si stanno mettendo al passo per risparmiare energia, che tra l’altro risulta la prima voce in bilancio, anche attraverso i certificati bianchi, ovvero  particolari incentivi quinquennali agli investimenti volti alla riduzione dell’impatto ambientale”.

Si cercano un Key Account Manager e un Sales Account per la vendita di Gas & Power e servizi di Efficienza Energetica.

In entrambi  i casi si cercano residenti in Sicilia e automuniti, di età compresa  tra 25 e 40 anni, con esperienza  di almeno due anni e disponibilità agli spostamenti.

È possibile  inviare il cv con foto, breve presentazione, specifica di provincia di residenza e autorizzazione  al trattamento dei dati a servizi.energetici@seienergie.com, inserendo in oggetto “SE kam” o  “SE account”.

Share:

Rispondi

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial