Affidamento familiare, il 5 maggio seminario a Villafranca

Assistenti sociali riuniti il prossimo 5 maggio. Appuntamento con esperti che presenteranno le varie sfaccettature della delicata tematica. “La famiglia è l’abbraccio che ogni bambino ha il diritto di avere” scrive la dottoressa Chirico sintetizzando l’intento dell’incontro sull’affidamento familiare

VILLAFRANCA TIRRENA. Si svolgerà il prossimo giovedì 5 maggio 2016 presso l’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena il seminario “Diritti e risposte: aspetti etici e deontologici dell’affido”.

Si tratta di un appuntamento curato dalla cosiddetta “area omogenea distrettuale” numero 1 del Distretto Socio Sanitario 26  che comprende i comuni di Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena, quest’ultimo in veste di Ente capofila.

Dopo la registrazione dei partecipanti, l’incontro si aprirà alle ore 9 con il saluto dei referenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dei Sindaci e degli Assessori ai Servizi Sociali delle tre Amministrazioni.

A fare gli onori di casa, in tal senso, e supportare l’appuntamento l’Assessore Debora Celi, in rappresentanza dell’Amministrazione villafranchese sempre attenta e pronta nel sensibilizzare cittadini e non solo. A seguire le relazioni della dottoressa Giuseppa Chirico, assistente sociale, che interverrà su “la rete sociale a sostegno del progetto di affido”, la dottoressa Graziella Tribulato, psicologa del consultorio Ucipem di Rometta, che approfondirà gli aspetti psicologici dell’affido, e la dottoressa Cettina Miasi, avvocato, che relazionerà su “la continuità affettiva, tra buone prassi e procedure legislative”.

Dopo un break, i lavori riprenderanno con la presentazione del libro “I vicoli del cuore”, con la partecipazione dell’autrice, la dottoressa Daniela De Salvo, assistente sociale che insieme al dottor Lelio Bonanno, psicologo dell’Asp, daranno contezza del Centro Affidi del Distretto Socio Sanitario 26.

A seguire previsto l’intervento del dottor Filippo Santoro, consigliere dell’Ordine professionale degli assistenti sociali, che si soffermerà sugli “aspetti etici e deontologici dell’affidamento”. A chiusura spazio per ulteriori eventuali interventi ed il dibattito conclusivo.

“La famiglia è l’abbraccio che ogni bambino ha il diritto di avere” scrive la dottoressa Chirico sintetizzando l’intento di valorizzare, anche attraverso questo appuntamento, il percorso di costruzione di un sapere comune e diffuso sulla tematica dell’affidamento.

L’intero incontro sarà moderato dalla dottoressa Maria Mazza, assistente sociale, e la partecipazione darà diritto ai crediti formativi per gli iscritti all’Ordine professionale degli Assistenti Sociali. Per iscriversi al seminario è possibile scaricare un apposito modulo dal sito internet del Comune di Villafranca Tirrena (www.comunevillafrancatirrena.gov.it).

Ulteriori informazioni sull’appuntamento possono essere fornite dalla segreteria tecnica formata dalle  dottoresse, assistenti sociali, Santina Aragona (349/1304110) e Caterina Scaltrito (339/4447749).

Share:

Antonio Domenico Bonaccorso

Giornalista pubblicista. Mi occupo di Rassegne Stampa, Monitoraggio Video&New Media, scrivo per 100Nove. Esperto in Comunicazione Pubblica. Ho troppe passioni, dalla Musica (bassista) al Teatro

Rispondi

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial