“Briciole di storia”, il nuovo libro di Lelio Finocchiaro

“La storia può essere raccontata in svariate forme, pur senza trascurare fedeltà e accuratezza”. Con queste parole Lelio Finocchiaro descrive la sua ultima fatica, “Briciole di storia”.

L’autore di origine messinese è appassionato di storia, e in questo libro ha raccolto tra le dita il filo della storia umana fin dall’antichità: che si tratti dell’origine della pizza margherita o della leggenda del Santo Graal, che si parli di pirati o della travagliata storia del popolo ebraico, Finocchiaro ha passato in rassegna tutto, in una narrazione scorrevole. Non  c’è un filo conduttore della scelta degli episodi, che sono stati scelti semplicemente perchè  più interessanti, misteriosi e affascinanti e, a volte più significativi. Briciola dopo briciola, racconto dopo racconto, la storia coinvolge il lettore, permettendogli di scoprire in modo divertente scorci di un passato qualche volta dimenticato.

Il saggio verrà presentato oggi pomeriggi alla Feltrinelli Point di Messina, alle ore 18.00. Dialogheranno con l’autore Michela D’Angelo e Marianna Gensabella.

 

Share:

Rispondi

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial